Con l’Implantologia è possibile ricostruire un sorriso armonioso, in caso di mancanza di uno o più denti, o addirittura d’intere arcate completamente senza.
L’intervento chirurgico consiste nell’inserimento nell’osso di una vite in titanio che in breve tempo s’integrerà con questo, sostituendo perfettamente la radice del dente.
Sopra questa verrà apposta la corona dentaria (il vero e proprio dente).

Allo Studio Vescia si effettuano quotidianamente interventi di tipo implantologico, che permettono il ripristino di un’ottima qualità di vita grazie all’applicazione di tecniche avanzate:

  • dente singolo: quando manca un dente singolo, il fattore estetico è sicuramente determinante nel motivare i Pazienti a rivolgersi ad uno specialista. Tuttavia, la mancanza di un dente non ha riflessi soltanto sull’aspetto. Il “buco” che si genera può compromettere nel tempo i denti adiacenti, la masticazione e le funzioni digestive.
  • mancanza di più denti adiacenti: qualora a mancare non fosse un dente singolo, ma più denti vicini, la principale tecnica utilizzata fino a poco tempo fa era quella del “ponte”. Tale tecnica si serve dei denti prossimi alla ”finestra” come pilastri su cui agganciare la protesi, determinando però nel tempo il cedimento anche di questi. Oggi è possibile appoggiare il ponte su impianti dando stabilità e sicurezza alla protesi: questa è una soluzione valida e duratura, e senza particolari controindicazioni.
  • arcate senza denti: un’arcata senza denti può essere il risultato dell’età o di malattie, talvolta risolto con l’utilizzo di una protesi detta “dentiera”, che la maggior parte dei Pazienti percepisce come uno scomodo corpo estraneo a causa del sistema “leva e metti” e delle paste adesive. E’ inoltre motivo d’imbarazzo quando arriva il momento della giornata in cui deve essere tolta, per esempio per lavarsi i denti o coricarsi.

Presso il Centro Odontoiatrico Vescia, per la ricostituzione completa delle arcate, vengono utilizzate con esperienza da professionisti altamente specializzati, le tecniche più all’avanguardia: All on Four e All on Six.

Questi interventi chirurgici prevedono l’inserimento di solo quattro o sei impianti dentali nell’intera arcata (inferiore o superiore), con evidenti vantaggi in termini di recupero post-operatorio e di costi.

Il risultato della tecnica implantare è naturale, funzionale (fissato nell’osso,  non presenta lo scomodo effetto di corpo estraneo durante la masticazione) e  duraturo. Non si hanno più gli effetti imbarazzanti e scomodi della “dentiera ballerina”.