La Pedodonzia è la branca dell’Odontoiatria che ha l’obiettivo di prevenire e curare le malattie dentali infantili.

Già in presenza della dentatura decidua (i cd. denti da latte), è possibile per il Pedodonzista diagnosticare la futura insorgenza di malocclusioni, disallineamenti o anomalie, tramite uno screening precoce delle funzioni masticatorie.

Rivolgersi a centri specializzati è consigliabile già dai 3-4 anni del bambino, con l’obiettivo d’iniziare ad instaurare un rapporto giocoso e rilassato con il dentista, non legato ad interventi o altre situazioni che possono rappresentare dei piccoli traumi.

Al Centro Odontoiatrico Vescia è possibile far approcciare per la prima volta il bambino al suo Odontoiatra in un ambiente accogliente e sereno, dove possa sentirsi a suo agio, gettando le basi per una futura relazione di fiducia.

Il Centro, inoltre mette a disposizione dei piccoli Pazienti tecniche innovative che consentono di evitare l’uso di anestesia, attraverso l’impiego di laser.

Dopo un primo approccio è consigliabile effettuare una visita di controllo almeno ogni sei mesi, allo scopo di prevenire eventuali problematiche legate ad igiene orale, sviluppo scorretto della dentatura, patologie future, facilmente intercettabili in età precoce.

 

SIGILLATURA

La sigillatura consiste nell’applicazione, sul dente, di una resina per proteggere lo smalto e prevenire la carie.

Generalmente l’igiene quotidiana dei bambini è poco profonda a causa della loro ancora ridotta manualità, e tendenzialmente discontinua. Ciò rappresenta un problema in un’età in cui il consumo di zuccheri è molto elevato.

L’intervento si esegue appena il piccolo Paziente perde la dentatura decidua e acquisisce quella permanente. Per il bambino è particolarmente importante per evitare l’accumulo di tartaro, placca e batteri, e quindi carie.

Gli effetti collaterali sono praticamente inesistenti, le resine sono del tutto atossiche e gli effetti della sigillatura resistono per diversi anni (talvolta fino a dieci).